A lezione di Erbologia da Harry Potter

Erbologia è una delle materie studiate da Harry Potter e dai suoi amici ed insegna come coltivare le piante utilizzate per magie e pozioni.
E’ una materia molto importante perché è propedeutica allo studio di Pozioni, corso tenuto dal tetro professor Piton, in cui eccelle Ermione che, pur non essendo una maga molto potente, grazie alla sua abilità in questa disciplina, è stata in molte occasioni la salvezza di Harry e della sua missione.
Nella vita come nella fantasia, il mondo vegetale gioca un ruolo importante, conoscerlo e rispettarlo è uno dei tanti insegnamenti della saga di Harry Potter.

Le erbe coltivate, o allevate sarebbe più appropriato dire in alcuni casi, dai maghetti di Hogwarts sono in buona parte erbe di fantasia come il Platano picchiatore, pianta molto suscettibile che se urtata inizia a usare i propri rami come verghe per picchiare il malcapitato.

Altre invece hanno una corrispondenza nella realtà come la Mandragola che viene descritta come una pianta dalle radici somiglianti ad un neonato dalla pelle grinzosa e dal pianto mortale per chi l’ascolta. Anche nella realtà le radici della Mandragola hanno una forma antropomorfa, e la leggenda del pianto che uccide è di origine Medioevale e viene ripresa anche da Machiavelli nell’omonima commedia.

L’Asfodelo, è una pianta mediterranea, che cresce dal mare alla montagna. La sua presenza è indice di degradazione dell’ambiente. Nella realtà ha proprietà dermatologiche se utilizzato per uso esterno, e nei periodi di carestia veniva utilizzato come alimento. A Hogwarts è uno degli ingrediente del Distillato della Morte Vivente
Asfodelo2

L’Aconito (nell’immagine il frutto) è un arbusto molto velenoso che in passato veniva utilizzato per avvelenare gli animali selvatici che predavano il bestiame o per avvelenare le punte delle frecce rendendole mortali. Anche ad Hogwarts è considerata una pianta molto velenosa utilizzata in pozioni mortali.
Aconitum lycoctonum_frutto

L’Artemisia è una pianta dalle proprietà antinevralgiche il cui infuso viene utilizzato come tonico e digestivo. Nella scuola di Harry è uno degli ingrediente del Distillato della Morte Vivente
Artemisia

 

Fonti:
Piante Magiche in Harry Potter
Sito Actaplantarum

 

Lascia un commento